La serie A maschile di Petanque celebra sabato 15 la nona giornata, seconda di ritorno, e tutto lascia supporre possa tramutarsi in un turno transitorio, a tutto vantaggio dell'altra metà del cielo, quello coinvolgente le prime quattro squadre in classifica. Le ultime sconfitte di Vita Nova e Valle Maira, hanno di fatto aperto la caccia agli altri due posti utili per la disputa dei playoff. 

FIATARE - Una delle aspiranti è l'Auxilium, impegnata a fiatare sul collo di droneresi e saviglianesi. I tre punti di una vittoria basterebbero a sorpassarle, ma le combinazioni appaiono alquanto complicate. Intanto sulla slot machine dovrebbe uscire il successo casalingo dei saluzzesi ai danni del San Giacomo. La distanza fra le contendenti è di 9 punti, e l'esito del match di andata evidenzia un 14-8 a favore degli imperiesi. Già questo è un pesante fardello per i padroni di casa. Ma la posta in palio è tale che qualche briciola di suspense accademica è consentita. Si parte con le terne, l'unica prova in cui la formazione griffata Bertolotto Porte ha racimolato un rendimento superiore all'avversaria: 24 punti contro 20. L'Auxilium metterà in campo le sue migliori terne, Brondino-Biancotto-Girodengo (a punteggio pieno, con 10 punti su 10) e Oberto-Francioli-Rei (6 su 8). I liguri, che ne hanno già schierato 11, opporranno Torre-Chiapello-Massa (8 su 8) ed una fra le 6 che ne hanno vinta una ciascuna. Sul tappeto del tiro di precisione si presenteranno Caporgno o Francioli, nel tentativo di spezzare l'egemonia di Amormino (5 successi su 5 con score da 40 a 47); improbabile l'utilizzo di Laigueglia o Chiapello. Le prove a coppie (28 a 31 le rispettive rese) vedranno sicuramente in campo Biancotto-Girodengo (12 su 14) e Brondino-Oberto (6 su 6) a difesa dei colori di casa, e di là Laforè-Meli (8 su 8) e Chiapello-Torre (6 su 6); incerte le scelte sui terzi tandem. L'altra metà della posta in palio è in mano ai solisti. E qui gli uomini di Pietro Fornetti partono con un rendimento di 40 a 51 rispetto a quelli di Valter Gazzano. Probabili due schieramenti formati da Biancotto (10/14), Brondino (8/12), Girodengo (8/14), Oberto (6/12), Caporgno (4/8) e Chiapello (11/12), Laforè (8/8), Mieli (8/8), Massa (8/14), Torre (6/12). 

IMPREVEDIBILI - Altrettanto stuzzicante il menù proposto da Costigliolese e Valle Maira. Gli imprevedibili padroni di casa, reduci dal successo esterno in quel di Savigliano, si trovano “fra color che son sospesi” fra un salto in zona franca e un piede in zona playout. Per contro i droneresi non devono commettere ulteriori passi falsi se vogliono presentarsi nella stanza delle semifinali. Numeri decisamente favorevoli agli ospiti, anche se la classifica parla di 4 lunghezze. A  parte le prove a terne, dove i rendimenti si equivalgono, gli esiti delle altre sfide certificano il contrario : nel tiro Danilo Rinaudo potrebbe essere impiegato per mettere in difficoltà Galanti (6 vinte su 8); nelle coppie le rese accendono il 21 a 27, e le individuali il 36 a 43, a favore della Valle Maira

Due gare avare di speranze e sorrisi per Gsp Ventimiglia e Vignolo, impegnate rispettivamente sui terreni della Vita Nova e della capolista San Paolo. Queste ultime cavalcano il calendario e i diritti della classe per incrementare i vantaggi in classifica. 

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM - Sabato 15 aprile (2^ giornata di ritorno) : Auxilium – San Giacomo (Mamino), Costigliolese- Valle Maira (Fiandino), Vita Nova – Gsp Ventimiglia (Armando), San Paolo – Vignolo (Costamagna).

Serie AF – Domenica 16 aprile (3^ giornata di ritorno) : Gsp Ventimiglia – Abg Genova (Casale), Dlf Ventimiglia – Auxilium (Fiandino); riposa Costigliolese. 

Serie A2 – Venerdì 14 aprile (1^ giornata di ritorno) : Biarese – Passatore (Armando, ore 20-45). Sabato 15 aprile (1^ giornata di ritorno) : B.Muller – Buzzi Unicem (Esposito), Martina Sassello – Bovesana (Satta). 

Gara nazionale – Domenica 16 aprile si disputerà una gara maschile a terne (ACC e inferiori) con l'organizzazione della San Giacomo e la direzione di gara dell'arbitro Molinari. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });